BlogNewsletter

Soggetti emozionali per il mondo che verrà : Su dinamopress Tra cura e giustizia di Elena Puccini, filosofa della cura.

Le passioni come risorsa sociale di Elena Pulcini insiste sul valore politico delle dinamiche affettive, indagando le passioni positive, quelle che costruiscono e non quelle che distruggono la società.

Di seguito il link per leggere l’articolo :

“Occorre essere grati a Elena Pulcini per il suo Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale, edito da Bollati Boringhieri e in libreria da novembre. Grati, perché non è facile, nel dibattito filosofico-politico del tempo che viviamo, non indugiare famelici sulle passioni tristi e la cattiveria senza pari dell’animale che siamo. Come sbagliare, d’altronde? Non è la nostra l’epoca dell’autoritarismo neoliberale, di Trump e di Bolsonaro, di Modi e di Orbán? Risentimento, rancore, egoismo e guerra tra poveri, razzismo: il catalogo è servito.
Elena Pulcini, che sul valore politico delle dinamiche affettive insiste con raffinatezza da anni, e in modo originale si è occupata di paura e di invidia, è ostinata e nuota contro corrente: del presente, indaga le passioni positive, quelle che costruiscono e non quelle – sempre urlate dai media – che distruggono la società.”

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *