Avv. Claudia De Pasquale

Mi sono laureata con lode nel 1998 presso l’università di Pisa, ho compiuto il biennio di pratica notarile e, iscritta all’Albo degli avvocati nel 2004 sono Cassazionista dal 2016.
Ho frequentato, superando con successo l’esame finale, il biennio della Scuola di Alta Formazione Specialistica in Diritto delle Persone, delle Relazioni Familiari e dei Minorenni organizzata dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia in Convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

Avvocato Claudia De Pasquale

Mi occupo di diritto civile, con particolare predisposizione per il diritto di famiglia, le successioni e la volontaria giurisdizione, e della presentazione di ricorsi alla CEDU-Corte Europea dei Diritti dell’Uomo dopo aver frequentato a Strasburgo il Corso “Robert Schuman 2013: professione legale Europea ed Internazionale per la tutela dei diritti fondamentali dell’Uomo”.


Collaboro con il Tribunale di Livorno per eredità giacenti e amministrazioni di sostegno e sono delegata dal Giudice delle Esecuzioni per le vendite immobiliari.


Sono iscritta alla sezione livornese dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia della quale sono stata Vice Presidente.
Particolarmente sensibile alle pari opportunità, ho svolto dal 2005 al 2011 consulenza e assistenza legale continuativa alla Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, sono stata componente delle Commissione Pari Opportunità e, successivamente, componente e segretaria del primo Comitato Pari Opportunità costituiti presso l’Ordine degli Avvocati di Livorno.
Ho svolto attività di consulenza, revisione dei contenuti e introduzione per la redazione della guida ai congedi parentali “Il diritto di conciliare tempi di vita e di lavoro- I congedi parentali” edita nell’anno 2004 su incarico della Consigliera di Parità.