Blog

Ricordiamo l’ Avv. Gianfranco Dosi

Ci giunge improvvisamente la notizia della scomparsa dell’Avv. Gianfranco Dosi.
Lo ricordiamo con le parole tratte dal sito del suo studio
“L’Avv. Gianfranco Dosi è entrato in magistratura nel 1978 dove è rimasto fino al 1992. Dal 1992 è iscritto all’albo degli avvocati di Roma. E’ avvocato cassazionista e si occupa in via esclusiva di diritto di famiglia.
E’ presidente dal 1992 del Centro studi giuridici sulla persona (gianfrancodosi@studigiuridici.it), struttura di ricerca che promuove iniziative di aggiornamento e di formazione professionale nell’ area del diritto di famiglia Ispiratore e poi fondatore, con altri avvocati, nel 1993 dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, ne è stato presidente fino al 2001.
E’ stato presidente dal 2003 al 2016 dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia associazione forense di ricerca e documentazione sul diritto di famiglia, di cui è oggi presidente onorario. Collabora a diverse riviste giuridiche ed è autore di studi e pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e minorile.
Ha pubblicato I reati contro i minorenni (Roma, Edizioni associate, 1993); Vocabolario di famiglia (Roma, Edizioni associate, 1995); L’avvocato del minore nei procedimenti civili e penali (Torino, Giappichelli, 2005); Le nuove norme sull’affidamento condiviso (Milano, Giuffrè, 2006); Il processo di separazione (in La separazione personale dei coniugi, Trattato teorico-pratico di diritto privato diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti, Padova, Cedam, 2011); La negoziazione assistita da avvocati (Torino, Giappichelli, Prima edizione, 2014 . Seconda edizione ampliata e aggiornata, 2016); L’avvocato del minore: professione legale e relazioni familiari (Torino, Giappichelli, 2015); La nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze. Commento alla legge 20 maggio 2016, n. 76 (Giuffrè, Milano, 2016); Il diritto contrattuale della famiglia (Torino, Giappichelli, 2016).
Ha diretto e dirige iniziative di formazione per avvocati in Italia. E’ presidente dell’Organismo di mediazione civile ADR Media Italia con sede a Roma. E’ direttore responsabile della rivista Lessico di diritto di famiglia (aut. trib. Roma, n. 411/1998).


Maria Pia Lessi  ha conosciuto Gianfranco Dosi in Aiaf, lo ha seguito nel 2001 nella splendida iniziativa dell’Osservatorio Nazionale del diritto di famiglia, con la costituzione della sezione livornese, di cui Maria Pia è stata per anni presidente e che Gianfranco ha sostenuto con la sua autorevole e illuminante presenza in diversi convegni e occasioni formative , ultimo, nel giugno 2016, quello alla Camera di Commercio su “La normativa sulla famiglia che cambia” .

Gianfranco ha continuato a costituire il nostro punto di riferimento , con la rivista Lessico di famiglia, a cui Claudia De Pasquale, che a Livorno nel 2017 ha partecipato agli incontri di formazione dallo stesso tenuti sulle nuove funzioni di consulenza e negoziazione dell’avvocato, è da anni abbonata, e a cui attingiamo con la sicurezza di trovare risposte aggiornate e ragionate. Abbiamo condiviso alcune cause particolarmente complesse e dall’esperienza sul campo, i rapporti con clienti, controparti, magistrati abbiamo tratto esempio e forza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *