Avv. Antonella Faucci

Avvocato Antonella Faucci

Nata a Livorno il 7.10.1976
CF CCNNL76R47E625U                                                                                                            Studio in Livorno C.so Mazzini 40
Tel.0586/892449 – fax 0586/889232

ISTRUZIONE
Ha conseguito la maturità nell’ A.S. 1994/95 presso l’Istituto Tecnico Commerciale A. Vespucci di Livorno con la votazione di 58/60 discutendo una tesina supplementare in Geografia Economica “Analisi della distribuzione della popolazione nel mondo”.
Il tema di maturità svolto sulla solitudine dei giovani e la loro estraneità spirituale dalla famiglia è stato inviato al Ministero della Pubblica Istruzione per la raccolta dei migliori temi di maturità.
Nell’anno 1995 è risultata vincitrice del primo premio di studio “Meucci” per il miglior tema di diritto costituzionale in materia di immunità parlamentari e del secondo premio di studio “Todaro” per il tema di scienze delle finanze in materia di bilancio dello Stato (entrambi i premi istituiti dall’ITC A. Vespucci).
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ A.A. 2000/01 presso l’università degli studi di Pisa con votazione 108/110 discutendo la tesi in diritto internazionale privato con titolo “Il diritto del minore ad essere ascoltato: tra Convenzioni internazionali e normativa interna”; l’elaborato è stato pubblicato sul sito della difesa civica del Comune di Livorno.
Tra gli esami sostenuti si annoverano diritto internazionale, diritto di famiglia e diritto internazionale privato, con particolari approfondimenti nelle tematiche inerenti gli atti internazionali a tutela dei minori.
Durante il corso di studi ha beneficiato di due borse di Studio per merito istituite dal D.S.U.- Diritto allo Studio Universitario.

FORMAZIONE                                                                                                                                      E’ iscritta dal 04.10.2006 all’albo degli avvocati di Livorno e presta la propria collaborazione presso lo Studio Legale Lessi – Genovesi di Livorno specializzato in diritto di famiglia, del lavoro, immobiliare, civile.

ESPERIENZE E ATTITUDINI
Il  21 giugno 2002 ha partecipato come uditrice alla giornata-studio tenutasi a Bologna “Quale diritto per la famiglia?” e organizzata dall’A.I.A.F. -Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i Minori.
Il 15 luglio 2002 ha partecipato come uditrice al Convegno “Il processo telematico” svoltosi a Livorno e organizzato dall’AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Nel 2002-2003 ha frequentato il corso di Formazione Giuridica Avanzata organizzato ad Empoli dal Prof. Carugno in diritto penale, civile, amministrativo.
Dal 2002 tiene regolarmente in qualità di relatrice una serie di lezioni in materia di diritto del lavoro e diritto civile ai praticanti Consulenti del Lavoro di Livorno.
Nel luglio 2003 ha partecipato al Forum nazionale sull’ Avvocato del minore tenutosi a Roma organizzato dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.
Nel febbraio 2004 ha tenuto in qualità di docente una serie di lezioni in materia di istituti di parità nel corso di formazione per “Addetta alla comunicazione politica” organizzato dalla provincia di Livorno e nel maggio 2004 ha tenuto una serie di lezioni nell’ambito del corso “Il gioco degli incastri” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con la Provincia di Livorno.
Nel novembre 2005 ha partecipato come uditrice al convegno indetto dall’Ordine degli avvocati di Livorno sulla riforma del codice di procedura civile.
Nel settembre 2007 ha partecipato come uditrice alla giornata di studi organizzata dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia “Dal reclamo all’appello: le impugnazioni nei procedimenti di separazione e divorzio”.
Ha una discreta conoscenza delle lingue Inglese e Spagnola sia scritte che parlate, nonché una buona padronanza nell’uso del computer sia per quanto riguarda i sistemi di videoscrittura, sia per la navigazione Internet, nonché per l’utilizzo dei vari sistemi informatici di ricerca giuridica.

email: antonellafaucci@yahoo.it

 

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Studio Legale Lessi Livorno