BlogInterventi

Formazione per il corso di Mediatori e Mediatrici familiari

Oggi due avvocate del nostro studio, Maria Pia Lessi e Annamaria Del Chicca, hanno appena concluso una lunga mattinata di formazione tramite didattica a distanza con l’utilizzo della piattaforma zoom, per il corso di mediatori e mediatrici familiari.

Durante la prima parte della mattinata è stata analizzata la legge  20 maggio 2016 n. 76 che ha riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza.

La strada è ancora lunga e in salita, ma grazie a questo intervento legislativo è stata superata la concezione tradizionale di famiglia, fondata esclusivamente sulla disposizione di cui all’art. 29 Cost.: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare“. Si apre, così uno scenario nuovo in cui niente si toglie, ma bensì si aggiunge: accanto al negozio solenne del matrimonio, prendono forma altre due forme familiari, quali le unioni civili e le convivenze di fatto.


Durante la seconda parte della lezione, sono state prese in esame le modalità non contenziose di risoluzione del conflitto, con specifico riferimento alla procedura di negoziazione assistita è stata introdotta dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito in L. 10 novembre 2014 n. 162.

Tale procedura consiste nella risoluzione di una lite su diritti disponibili attraverso la sottoscrizione di una convenzione di negoziazione, un impegno col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia.


E’ stata una mattinata a tratti faticosa, vista la modalità virtuale e le quattro ore passate davanti al computer, ma sicuramente ricca di discussioni, condivisioni personali e riflessioni.

Durante

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *